Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza PDF Stampa E-mail

Descrizione

 Il servizio di psicoterapia infantile offre un trattamento specialistico a bambini e adolescenti e un sostegno psicologico e pedagogico alle loro famiglie. Questo percorso non avviene mai, se non in casi estremi e di eccezionalità, senza aver attivato prima un sostegno alla genitorialità, primo obiettivo di ogni possibile intervento terapeutico sui figli. La cura del contesto familiare e l’attivazione di tutte le possibili risorse in questo ambito è la premessa per un proficuo intervento terapeutico sul minore.

Il ruolo della psicoterapia infantile è quello di rendere il più possibile comprensibili fantasie e paure dei bambini in modo da poterli aiutare nei momenti difficili o traumatici della vita.

Il bambino può essere aiutato ad affrontare nel tempo il dolore, la sofferenza, la paura e le esperienze di vita che possono averlo messo in una situazione di disagio e gestire al meglio la propria aggressività.

 

Modalità di intervento

 La consultazione viene avviata con una osservazione condotta con i genitori e il bambino. Segue un progetto di intervento che può orientarsi a una terapia individuale, di gruppo o familiare.

Per gli adolescenti è previsto un percorso che attivi una maggiore conoscenza di se stessi rivolta a ricostruire la storia della propria identità e a comprendere e a progettare se stessi, a partire da tutte le esperienze vissute fino a quel momento.

 

Durata

Da definirsi in base al percorso terapeutico intrapreso.