Feb 2021

Pandemia, matrimonio e tradimento: superare la crisi di coppia è possibile, la chiave della risoluzione è il perdono. Ne parla Salvatore Palazzo.
Pandemia, matrimonio e tradimento: superare la crisi di coppia è possibile, la chiave della risoluzione è il perdono. Ne parla Salvatore Palazzo.
Carissimi colleghi e colleghe, carissime segretarie e personale di servizio, ringrazio Dio per tutti questi anni passati insieme.
Il prof. Costante Scarpellini è stato un raffinato pensatore, nato e cresciuto nella terra bergamasca, dove ha vissuto e insegnato fino all’ultimo: le sue radici affondano in questa nostra terra impregnata da secoli di sapienza contadina.
Limite e trasgressione sono due poli dell’ellisse: la trasgressione mette in luce il limite, non intacca la bontà della regola, semmai la ribadisce.
La cultura dell’autoreferenzialità ci vorrebbe convincere che “se vuoi, puoi”, alimentando l’illusione dell’onnipotenza narcisistica sempre in agguato.
L’isolamento di Narciso non esclude che sia attratto dall’altro, ma non avendo mai fatto esperienza dell’amore, non sa percepire altro che il riflesso di sé.
Un’opera dedicata ad un pubblico non specializzato, utile ai professionisti che desiderano avere uno sguardo altro su questo delicato tema.
Ripercorrere il percorso durante la DaD per una più funzionale ripresa della didattica in presenza.
Oggi, l’atto del tradire viene giustificato da quello che si crede essere il diritto di perseguire a tutti i costi il proprio benessere.
La pandemia vista dai giovani e dagli adolescenti: un’analisi di ciò che hanno vissuto, di ciò che è mancato e delle aspettative per il futuro.