Articoli

17
Set 2021
Dottor Kerneberg
Postato da: In: Benessere psicologico, Tag:, , 0 Commenti

Uno spunto per la lettura del libro

“Dottor Kernberg, a cosa serve la psicoterapia? Riflessioni e ricordi di un grande clinico”

di Manfred Lütz, Cortina Editore, 2021

 

Per la prima volta fa qui il bilancio della sua vita e spiega, arricchendo il dialogo con avvincenti storie di pazienti, cosa sono le malattie psichiche e come le si cura. Parla poi di princìpi, di Dio e della vita eterna. Ancora, la sua avventurosa fuga da Vienna, dai nazisti e infine la sua carriera negli Stati Uniti. A poche centinaia di metri dalla Trump Tower, a New York, il più rinomato esperto di narcisismo si esprime anche su Donald Trump.

Con le parole di Manfred Lütz: “Kernberg poteva attingere dai suoi oltre 65 anni di esperienza come psicoterapeuta. Cosa ha davvero senso e cosa ne è privo nella psicoterapia, queste sono domande a cui difficilmente qualcuno potrebbe rispondere in maniera più competente di Otto Kernberg”.

 

Raramente si leggono libri in cui la psicoterapia viene spiegata in modo comprensibile anche a quanti non sono esperti.

 

Il libro di Otto Kernberg, uno dei più famosi psicoterapeuta del mondo, ci riesce in modo mirabile. In una lunga conversazione/intervista, sollecitato dalle domande di Manfred Lütz, psicoterapeuta e teologo, Kernberg ci offre una riflessione sulla complessità della mente umana nelle diverse sfumature, soprattutto psicopatologiche e sulla cura.

La sua lunga esperienza di novantenne gli permette di connettere storie di pazienti, approcci clinici e terapeutici, a un contesto autobiografico che lo vede, durante il periodo nazista, profugo nella Vienna di Freud. La sua formazione psicoanalitica la svolge prevalentemente negli Stati Uniti diventando uno dei massimi esperti sul tema del narcisismo.

Gli incontri, la ricerca, i pazienti, l’insegnamento, in un racconto affascinante, le sue idee, i principi etici e valoriali si intrecciano in un percorso di vita sempre attento alla costruzione della personalità, ai legami e alle relazioni.

Tra i molteplici spunti di riflessione, quelle dedicate alla psicoterapia sono certamente le più profonde. Le pagine che trattano le competenze del terapeuta, al di là delle diverse scuole di pensiero, sono una guida sicura per quanti si interessano della cura psicologica.

In un linguaggio chiaro, senza tecnicismi, tocca l’essenziale della relazione terapeutica: il dialogo e il rispetto del paziente.

 

Dottor Kernberg Raffello Cortina

 

Salvatore Palazzo, Psicologo e Psicoterapeuta


Credits © Raffaello Cortina Editore

 

Allegati

  • Dottor Kerneberg
  • Dottor Kernberg Raffello Cortina

I Commenti non sono disponibili