Neuropsicomotricità

Descrizione

La neuropsicomotricità è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della terapia e della riabilitazione di quei disturbi ad esordio infantile nelle aree della neuro e psicomotricità, della neuropsicologia e psicopatologia dello sviluppo.

La neuropsicomotricità è una disciplina che prende in considerazione l’individuo nella sua globalità; l’intervento neuropsicomotorio ha come obiettivo principale permettere l’integrazione armonica degli aspetti motori, funzionali, affettivi, relazionali e cognitivi consentendo di ristabilire un’immagine di sé integrata, solida e strutturata che favorisca scambi comunicativi ricchi e creativi. Il presupposto di fondo è che il bambino sperimenti il piacere di incidere sull’ambiente attraverso azioni, gesti e/o parole e relazioni utilizzando il suo patrimonio funzionale, anche quando questo non sia completamente integro.

Modalità di intervento

Lo strumento utilizzato è il gioco in quanto l’esistere del bambino ruota attorno all’attività ludica che viene modificata e modulata in base all’età. Il gioco è il modo scelto dal bambino per crescere e attraverso il quale esprimersi in tutta libertà , usando molteplici linguaggi ( del corpo,del movimento, artistici, verbale ). E’ fondamentale garantire al bambino quest’esperienza e in psicomotricità si offre una realtà spazio-temporale-oggettuale, senza particolari consegne,che favorisce, spontaneamente, la sua espressione.
La presa in carico del minore:
1. primo colloquio gratuito con entrambi i genitori dalla durata di mezz’ora
2. incontri di valutazione
3. convocazione ai genitori per consegna risultati e proposta progetto.
4. Qualora i genitori accettano il progetto si invia il lavoro di terapia/riabilitazione.

Durata

La valutazione/osservazione si svolge in 2/3 incontri.
La terapia o riabilitazione è da concordare in base al progetto presentato ai genitori dopo la valutazione.
Tutti gli interventi hanno cadenza settimanale.

Costi

Valutazione/osservazione: € 50.00 all’ora
Terapia/riabilitazione: € 40.00 all’ora