Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza

Descrizione

Il servizio di psicoterapia infantile offre un trattamento specialistico a bambini e adolescenti e un sostegno psicologico e pedagogico alle loro famiglie.
Il ruolo della psicoterapia infantile è quello di rendere il più possibile comprensibili fantasie e paure dei bambini in modo da poterli aiutare nei momenti della vita difficili o traumatici.
Il bambino può essere aiutato ad affrontare nel tempo il dolore, la sofferenza, la paura e le esperienze di vita che possono averlo messo in una situazione di disagio e gestire al meglio la propria aggressività.

Modalità di intervento

La consultazione viene avviata con una osservazione condotta con i genitori e il bambino, segue un progetto di intervento che può orientarsi a una terapia individuale, di gruppo o di aiuto familiare.
Per gli adolescenti è previsto un aiuto a una conoscenza di se stessi attraverso una consultazione rivolta a ricostruire la storia della propria identità e a comprendere che ciò che l’adolescente è ora, è il risultato di tutte le esperienze che ha vissuto fino a quel momento.

Durata

Da definirsi in base al percorso terapeutico intrapreso